la Storia del Sindacato a Torino

Dal 1972 a difesa del lavoro e dei lavoratori.

Libertà, progesso, lavoro

Garantire ai lavoratori la stabilità del posto di lavoro.

La sicurezza della difesa

Dal controllo della busta paga alla verifica delle violazioni: perchè la sicurezza sul lavoro è importante, anche in ambito sindacale.

Un staff esperto e preparato

Le migliori vittorie si ottengono assieme: noi ci mettiamo compenza e esperienza nel mondo del diritto del lavoro.

Per tutti gli ambienti di lavoro

Nasciamo nei Metalmeccanici, ma col tempo abbiamo allargato le esperienze, tuteliamo i lavorati in qualunque posto di lavoro.

 

La Storia

La UILMD, Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici Democratici, si costituisce a Milano il 7 gennaio 1972. Il 29 marzo 1972, firma il C.C.N.L. dei lavoratori metalmeccanici.

Si prefigge:

A) di garantire ai lavoratori la stabilità del posto di lavoro, livelli retributivi effettivamente adeguati alla redditività del lavoro e del processo industriale, reale partecipazione dei lavoratori alle decisioni programmatiche ed operative che interessano l’azienda

B) che ai vari livelli organizzativi il sindacato operi per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali della classe lavoratrice, escludendo ogni influenza esterna ed in piena autonomia (dall’art. 2 dello Statuto).

LA STORIA IN IMMAGINI:

Atto di fondazione:

Notiziari storici:
(quando nessuno più pensava a informare i lavoratori, la UILMD era protagonista con i classici “notiziari” ciclostilati in proprio)